Rio Marina
Situato a circa 12 km da Porto Azzurro, il borgo di Rio Marina si è sviluppato in epoca piuttosto recente rispetto alle altre cittadine elbane, intorno al XV secolo. Prima di allora, questa zona era soggetta a frequenti scorribande ed incursioni dei pirati del Mediterraneo.
I primi abitanti del borgo provenivano in gran parte dalla cittadina collinare di Rio nell’Elba e si raccolsero attorno alla Chiesa di San Rocco. L’attuale centro storico è tuttora posizionato in quella stessa insenatura, ben riparata da venti e correnti, dove sorge la chiesa e dove si trova il porto.
Un tempo Rio Marina era il principale centro minerario dell’isola, ma una volta esauritesi i giacimenti delle miniere locali si è trasformato in attrezzata località balneare. In particolare, la spiaggia più frequentata ed apprezzata è quella di Cavo, a nord del borgo storico.
Alle spalle di Rio Marina si stagliano alcune delle montagne e delle colline più interne dell’isola, perfette per escursioni e passeggiate nella natura. I sentieri locali regalano infatti meravigliosi panorami sulla costa ed il borgo.