Capoliveri

Il borgo di Capoliveri si trova a meno di 6 km da Porto Azzurro nella parte sud-orientale dell’Isola d’Elba. Il paese sorge alle pendici del Monte Calamita, uno dei più alti rilievi del territorio, ricco di giacimenti minerari.
Capoliveri è una delle località storiche dell’isola, già frequentata da Etruschi e Romani. Le strade ed i palazzi del borgo sono inoltre testimoni di un glorioso passato medievale e rinascimentale. Nel centro si trovano anche vicoli rivestiti in pietra, archi, chiese ed edifici originali del ‘600 e ‘700. E’ il caso del Santuario della Madonna delle Grazie ed anche del Forte Focardo, antica fortezza militare oggi trasformata in faro. E’ dal mare che si può godere appieno della caratteristica struttura urbana del paese: un suggestivo panorama del centro storico circondato da campi coltivati e vigneti. La coltivazione della vite è un’attività tradizionale di Capoliveri che vanta antichissime origini romane.
Nel territorio di Capoliveri, un meraviglioso promontorio ricoperto di boschi e vigneti, sono comprese numerose spiagge di sabbia e di roccia tra cui la famosa Cala dell’Innamorata.

Share: